Il grafene: il cristallo bidimensionale più famoso al mondo

Benchè esistano centinaia di cristalli bidimensionali, il grafene è indiscutibilmente il più famoso. Ma da dove deriva questa notorietà? Senza dubbio  dalle sue caratteristiche intrinseche. Infatti, il grafene è costituito da uno strato monoatomico di carbonio, ha una resistenza meccanica circa 100 volte superiore a quella dell’acciaio, a parità di spessore, essendo anche flessibile ed estensibile. Ha una straordinaria conducibilità termica ed elettrica, avendo la capacità di sostenere una densità di corrente elettrica superiore al rame. E’ inoltre otticamente trasparente, ha un’altissima area superficiale ed è una barriera pressochè impermeabile alla stragrande maggioranza degli elementi chimici.

Contribuire a migliorare un mondo in cui ognuno di noi, e le cose alle quali più teniamo, avranno una vita più lunga e sicura, e molto più intensa.

La capacità di miscelare il grafene ed altri cristalli bidimensionali a materiali già noti, come ad esempio le materie plastiche, apre uno scenario inimmaginabile fino a qualche anno addietro nel settore industriale, grazie alla realizzazione di materiali compositi con caratteristiche meccaniche, elettriche, ottiche e termiche finora impossibili da raggiungere. Noi vogliamo porci per le aziende che vogliono innovarsi come dei produttori attenti e sensibili alle loro esigenze e capaci di risolvere ogni problema mettendogli a disposizione nuovi materiali che le renderà diverse sul mercato e capaci di essere migliori agli occhi dei loro clienti finali.

Le nostre sono ricette uniche di cui noi conosciamo gli ingredienti e il modo di miscelarli, sappiamo la funzione di ogni componente e dell'impatto che ha sui materiali che proponiamo alle aziende.

Non è mai solo questione di produzione, normalmente cambiamo il prodotto e la sua forza sul mercato, incidiamo in modo significativo sulla capacità dell'azienda di generare valore e per questo ne diventiamo partner  e fidati consiglieri.

Per cambiare la funzione degli oggetti che conosciamo e renderli capaci di soddisfare nuove o vecchie esigenze è necessario partire dalla scienza ed entrare in connessione con il mercato del cliente. Cerchiamo, infatti, sempre di comprendere come possiamo davvero aiutare il cliente per sviluppare un prodotto innovativo, originale, ed unico.

Persone chiave

CdA

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Imprenditore. Ha fondato la Mach2, prima realtà in Italia per la diffusione dei libri nella grande distribuzione e la Via Via S.p.A., il network di edicole nelle stazioni ferroviarie italiane.

Amministratore Delegato

Nato a Genova il 25/03/1974, attivo nell’ambito editoria dal 1992. E' Amministratore Delegato di Liguria Press  (fatturato: 48 milioni di euro).

Managing Director

Laureato in Chimica industriale presso l’Università di Bologna nel 1969. Il suo percorso professionale di oltre 45 anni si è svolto nel campo della chimica fine, dell’ingegneria manifatturiera, della produzione di apparecchiature di processo e dell’ecologia ricoprendo diverse mansioni dal settore

Scienziati

Direttore dei Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Direttore dei Graphene Labs dell’IIT. Presidente comitato esecutivo della flagship graphene (graphene-flasghip.eu) e direttore dell’attività ENERGY STORAGE ...

Researcher at the Graphene Labs of the IIT

Researcher at the Graphene Labs of the Italian Institute of Technology.

Chief Technology Officer

Laureato in Fisica presso l’università di Pisa nel 2005, dove nel 2009 ha conseguito un Dottorato in Fisica Applicata. Ha lavorato come ricercatore post-doc presso il CNR, sia nell’Istituto Nazionale di Ottica sia nell’Istituto di Nanoscienze, e presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Laureato in Fisica presso l’università di Szeged, Ungheria nel 2001 e in Economia in 2003, dove nel 2008 ha conseguito un Dottorato in Fisica Applicata.

Direttori vendite

Responsabile Commerciale

Nato a Genova il 30/04/1967. Mi sono occupato per oltre 20 anni di sviluppo immobiliare sia Italia che all’estero. Consulente per Istituti Bancari nella gestione di NPL.

Responsabile Commerciale

Amministratore Unico e sales manager (Italia) per Criogenia Srl, Azienda mandataria per l’Italia di Oxford Instruments.

Consiglieri tecnici

Capo dell'innovazione dell'iniziativa Graphene Flagship. Fondatore e CEO di diverse start-up, ha lavorato come direttore presso la Nokia Ventures Organisation e il Nokia Research Centre.

È uno dei 9 membri del Graphene Flasghip Advisory Council. Il Dr. Colombo è entrato in Texas Instruments (TI) nel 1981, dove ha lavorato su una varietà di programmi di ricerca e sviluppo di materiali. Attualmente gestisce attività esterne di ricerca e sviluppo.

Direttore dei Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Direttore dei Graphene Labs dell’IIT. Presidente comitato esecutivo della flagship graphene (graphene-flasghip.eu) e direttore dell’attività ENERGY STORAGE ...

Eicma: a Momodesign il premio "Basta sangue sulle strade"

BeDimensional è orgogliosa di aver contribuito, insieme ai Graphene Labs dell'IIT, al progetto del casco da motocicletta integrante grafene in coll

Il valore della scienza sul territorio

BeDimensional S.r.l. nasce dal programma di Trasferimento Tecnologico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ed è stata ispirata dall’iniziativa di ricercatori leader mondiali nell’ambito della ricerca sul grafene e sui materiali bidimensionali. L’attività di BeDimensional è basata su un metodo brevettato di produzione di cristalli bidimensionali che permette il controllo delle loro proprietà morfologiche.