Bedimensional e IIT

Il valore della scienza sul territorio

Il progetto BeDimensional nasce dal programma di Trasferimento Tecnologico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ed è stato ispirato dall’iniziativa di ricercatori dei Graphene Labs e del gruppo Smart Materials di IIT.

La componente scientifica di BeDimensional pone l’azienda in una posizione di primo piano nel settore della scienza dei materiali, essendo al centro dei più avanzati programmi di ricerca internazionali, e svolgendo un ruolo di coordinamento nella Graphene Flagship. Vittorio Pellegrini è infatti il coordinatore del programma europeo che sviluppa in Europa investimenti su tema grafene per oltre un miliardo di euro in 10 anni.

BeDimensional ha sede operativa a Genova presso l’IIT, dove ha la possibilità di utilizzare i laboratori del centro di ricerca e la disponibilità di strumentazione per la caratterizzazione dei materiali e i test, nonché lo scambio continuativo con i ricercatori dei Graphene Labs e Smart Materials Labs.

Solo nell’ultimo anno i Graphene Labs di IIT hanno raccolto circa 2 milioni di finanziamenti esterni tramite contratti con aziende e grazie anche al ruolo chiave svolto all’interno della flagship graphene.

Share to: