Chi Siamo

BeDimensional è una startup innovativa dedicata allo sviluppo di nuovi materiali per l’industria manifatturiera tramite l’introduzione di cristalli 2-dimensionali di nuova concezione, tra cui il grafene.

I cristalli 2-dimensionali si chiamano così perché una delle dimensioni è talmente piccola da poter essere considerata trascurabile. Si tratta infatti di materiali il cui spessore è pari alle dimensioni di un solo atomo, il tassello base con cui si costruisce tutto. Non esiste nulla di più sottile.

Questa nuova famiglia di materiali nasce nel 2004 con l’isolamento del primo e più noto di questi materiali, il grafene. I cristalli 2-dimensionali possiedono caratteristiche uniche dal punto di vista meccanico, elettrico, termico e ottico. Questi materiali possono inoltre essere opportunamente additivati in matrici plastiche o in metalli, creando compositi con performance elevate e ingegnerizzate a seconda delle applicazioni.

Mission & Vision

La missione di BeDimensional è quella di costruire ricette uniche per l’industria per aggiungere o aumentare le performance di vari tipi di materiali e quindi le funzioni degli oggetti più disparati. 

People

Cambiare il mondo può essere tanto semplice quanto appagante. Noi crediamo che per farlo serva una grande dose di CURIOSITA’. Questa ci porta a fare scoperte innovative E a trovare soluzioni all’avanguardia, così come a creare materiali rivoluzionari. Ma ciò che fa la differenza, è avere IMMAGINAZIONE. Intravediamo un modo in cui CI piacerebbe vivere domani e applichiamo tutto il nostro sapere per andare al di là dei confini della tecnologia di oggi. Queste sono le qualità che ci SPINGERANNO andare OLTRE le nostre aspettative.

 

Direttore dei Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Direttore dei Graphene Labs dell’IIT. Presidente comitato esecutivo della flagship graphene (graphene-flasghip.eu) e direttore dell’attività ENERGY STORAGE ...

Ricercatore dei Graphene Labs dell’IIT

Ricercatore dei Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha ottenuto  il Dottorato di Ricerca in Fisica all’Università degli Studi di Messina, svolgendo l’attività di ricerca al CNR-IPCF...

Ricercatore del gruppo di materiali intelligenti dell’IIT

Ricercatore del gruppo di materiali intelligenti dell’ Istituto Italiano di Tecnologia. Ha pubblicato oltre 120 articoli di ricerca, diversi capitoli di libri e detiene diversi brevetti.  ...

Amministratore delegato di BeDimensional S.r.l. e ricercatore post-doc dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Laureato in Fisica presso l’università di Pisa nel 2005, dove nel 2009 ha conseguito un Dottorato in Fisica Applicata. Ha lavorato come ricercatore post-doc presso il CNR, sia nell’Istituto Nazionale di Ottica sia nell’Istituto di Nanoscienze, e presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Ricercatore Post-Doc presso l'Istituto Italiano di Tecnologia.

Laureato in Ingegneria dei Materiali presso l'Università del Salento, dopo un periodo di Internship presso il Center for Biomolecular Nanotechnologies di Lecce, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Nanoscienze all'Università di Genova svolgendo la sua attività di ricerca nei laboratori Smart

Bedimensional e l'Iit

Il progetto BeDimensional nasce dal programma di Trasferimento Tecnologico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ed è stato ispirato dall’iniziativa di ricercatori dei Graphene Labs e del gruppo Smart Materials di IIT.